CONSULENZA PER HACCP

Consulenza HACCP in farmacia - sicurezza in farmacia

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente “Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici”) è un sistema di prevenzione e controllo che mira a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare. Si tratta di un sistema che risulta necessario e indispensabile nella corretta gestione di una farmacia, ed è regolato dalla legge italiana ed europea.

HACCP per monitorare e controllare le preparazioni alimentari dei prodotti

HACCP è fondato sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti e dei prodotti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica.

Il sistema HACCP è fondato su evidenze concrete, ed è mirato a individuare e analizzare i possibili pericoli di contaminazione. Oltre a ciò, HACCP mette a punto le modalità e i sistemi adatti al controllo e alla regolamentazione di tutti gli aspetti di gestione dei prodotti.

Il regolamento CE 852/2004 e il Decreto 155/1997

Sicurezza in Farmacia svolge consulenza professionale alle aziende e alle farmacie su HACCP. La consulenza è svolta operativamente da Adakta S.r.l., e si svolge in aderenza alle indicazioni del Regolamento europeo CE 852/2004 che sostituisce quanto previsto dal precedente Decreto Legislativo 155/1997.

Chi deve osservare regolamenti e decreti HACCP?

Chi deve osservare questi regolamenti? La normativa HACCP investe tutti gli operatori del settore alimentare, ovvero tutti coloro che a diverso titolo e per finalità commerciali operano lungo tutta la catena alimentare. Una componente essenziale per HACCP è la redazione della documentazione. Il Regolamento CE 852/2004 distingue tra due principali tipi di documenti:

  • Manuali di corretta prassi operativa
  • Piano di autocontrollo

Documenti HACCP obbligatori e facoltativi

Il medesimo regolamento tuttavia non chiarisce attualmente alcuni dubbi sulla obbligatorietà di produzione della documentazione. Agli articoli 7,8,9 del regolamento CE 852/2004 si incoraggia infatti la redazione e l’uso dei manuali di corretta prassi operativa; tuttavia, l’invito a redigere i manuali è su base volontaria e non obbligatoria.

Per quanto riguarda la redazione dei piani di autocontrollo, il regolamento attualmente non prescrive l’obbligatorietà per la totalità degli operatori del settore alimentare, lasciando invece ad essi la libertà di predisposizione dei documenti dei piani in forma cartacea o elettronica.

La catena del freddo in farmacia

Sempre nel regolamento CE 852/2004 viene dato particolare rilievo alle cure da prestare ai prodotti congelati, e agli alimenti che non possono essere immagazzinati a temperatura ambiente in condizioni di sicurezza. Il “mantenimento della catena del freddo”, in questo senso, è considerato di estrema importanza.

Produciamo il tuo manuale HACCP a norma di legge

Le farmacie rientrano a pieno titolo tra gli operatori del settore alimentare, e sono di conseguenza sottoposte al rispetto della regolamentazione CE 852/2004, e sono per questo tenute a dotarsi di un Manuale HACCP di Autocontrollo.

Sicurezza in Farmacia svolge tutte le attività di consulenza per la realizzazione e l’aggiornamento del manuale HACCP per la tua farmacia.

La consulenza HACCP

Le nostre principali attività di consulenza HACCP consistono nell’identificazione delle persone, degli strumenti, dei processi e delle procedure con le quali la farmacia intende tenere sotto controllo i prodotti forniti ai propri clienti, a partire dal momento del loro ingresso in farmacia sino alla consegna.

La redazione del manuale HACCP rappresenta l’obiettivo finale della consulenza; in tale documento vengono raccolte tutte le prassi e tutti i controlli da svolgere in ogni attività quotidiane dei collaboratori e dipendenti della farmacia.

Sicurezza in Farmacia svolge consulenza professionale per la realizzazione e l’aggiornamento del manuale HACCP per la tua azienda o la tua farmacia. Tutte le procedure da noi predisposte (svolte operativamente da Adakta S.r.l.) sono coerenti ed integrate con il Sistema di Qualità certificata ISO 9001:2008 e sono redatte sullo standard internazionale SOP.
Contattaci per maggiori informazioni, oppure iscriviti alla nostra newsletter