Dossier – SPECIALE COVID-19

Da rischio basso a rischio alto: impatti concreti e operativi per la farmacia

Il 23 Aprile l’INAIL ha pubblicato un documento tecnico (Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2) che ha spostato i farmacisti e di conseguenza la farmacia da rischio basso a rischio alto.

Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio
da SARS-CoV-2 (pdf 9,7Mb)

Per la piena comprensione di cosa concretamente significa questo passaggio è necessario, come sempre, partire dalla norma e cioè da cosa dice il TUS (Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro) 81/2008 e s.m.i. sul concetto di rischio.

Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro – Revisione Gennaio 2020 (pdf 16,1 Mb)

 

Nel linguaggio è comunemente usato il termine “pericolo” viene confuso con il termine “rischio”.

Il pericolo è così declinato:

  • la proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni (art. 2, lettera r, D.Lgs. 81/08 )

Il rischio diversamente:

  • probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione (art. 2, lettera s, D.Lgs. 81/08).

In sintesi, il pericolo indica qualcosa che ha il potenziale di causare danni, mentre il rischio è la probabilità che si verifichi un danno, in base all’esposizione a tale pericolo.

Dunque, nella fattispecie l’INAIL ha voluto sottolineare che la situazione determinata dalla SARS – Covid 19 ha aumentato il potenziale di danno per i lavoratori che, in questo caso, sono i farmacisti.

DPCM e Protocolli di sicurezza

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020 (DPCM_11_marzo_2020 pdf 187kb)  relativo alla Fase 1 della pandemia, il 14 marzo 2020 è  stato istituito un protocollo di sicurezza condiviso fra le parti sociali e le associazioni imprenditoriali (Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – Marzo 2020 pdf 485kb).

 

Con il passaggio alla Fase 2 della pandemia regolamentata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 (DPCM_10_04_2020 pdf 269kb) le parti sociali e le associazioni imprenditoriali il 24 aprile 2020 hanno aggiornato questo protocollo di sicurezza condiviso (Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – Aprile 2020 pdf 5,6 Mb).

STAI CERCANDO