La gestione di HACCP in farmacia è un’attività che presenta una propria specificità e una particolare complessità. Pur essendo obbligatorio in farmacia il rispetto delle norme del sistema HACCP, non è tuttavia esplicitamente obbligatoria la formazione delle risorse della farmacia sul tema stesso.
Il corso gestione HACCP in farmacia è concepito e strutturato per fornire al titolare della farmacia e ai dipendenti le informazioni e gli strumenti necessari affinché vengano rispettate tutte le norme di legge sulla contaminazione degli alimenti.
Il Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo sull’igiene dei prodotti alimentari esprime una serie di regole da rispettare obbligatoriamente per tutti coloro che vengono denominati come “operatori del settore alimentare”; a tale proposito, è attualmente una prassi corretta estendere il concetto espresso e riferire tale appellativo anche agli operatori della farmacia, anche se non esplicitamente riferiti in tal modo nel regolamento.
In maggiore dettaglio, il capitolo XII del Regolamento europeo CE 852/2004 stabilisce le seguenti regole:
Chi sono quindi i destinatari corretti di un corso di gestione HACCP in farmacia? Sono i responsabili citati nel regolamento 852/2004. Relativamente al quadro operativo di una farmacia, i responsabili citati sono riconducibili al Titolare, nonché ad almeno un lavoratore che, normalmente, viene delegato dal titolare a collaborare nella gestione del manuale di autocontrollo HACCP. Ambedue queste figure sono soggette alla necessità di formazione HACCP.
Il corso di gestione HACCP in farmacia non è obbligatorio. Può essere svolto interamente in aula, oppure interamente in modalità e-learning. Il corso prevede il superamento di una prova finale, consistente in una serie di domande a risposta multipla.
Le norme non prevedono che venga effettuato un aggiornamento periodico.
Il corso per gestione HACCP per farmacie ha la durata di 4 ore.
Non essendo un corso strettamente obbligatorio a norma di legge, non sono previste sanzioni per la mancata formazione; tuttavia, una scorretta conoscenza o applicazione del sistema HACCP in farmacia può portare a serie conseguenze. Svolgere il corso di gestione HACCP consente invece di comprendere e applicare correttamente i passaggi fondamentali della gestione dell’HACCP in farmacia e prevenire ogni possibile problema concreto o burocratico.
Sicurezza in Farmacia svolge corsi e formazione specifica per la gestione HACCP in farmacia. I contenuti dei nostri corsi sono sviluppati e mirati alle particolari esigenze delle farmacie, alle loro caratteristiche e ai loro fabbisogni specifici.
Attraverso la nostra società di consulenza e formazione Adakta S.r.l. eroghiamo corsi di formazione sia presso la sede del cliente, sia a distanza (Formazione a Distanza – FAD), sia in modalità mista (Formazione Blended), seguendo le direttive e i limiti imposti dalla normativa.
La nostra società Adakta S.r.l. possiede la certificazione ISO 9001:2008, relativa alla consulenza ad aziende pubbliche e private (EA 35). I nostri docenti sono iscritti all’Albo Nazionale dei Formatori.
Contattaci per avere il calendario dei corsi e per maggiori informazioni, oppure iscriviti alla nostra newsletter
STAI CERCANDO
Sicurezza in Farmacia fornisce consulenza del lavoro specifica per farmacie: documento di valutazione rischi DVR, manuale di gestione HACCP, DPS privacy, nonché corsi di formazione, crediti ECM per farmacisti e adempimenti del decreto 81/2008.
Informativa privacy c/o Adakta S.r.l.
Sede legale: Via S.Antonio M. Zaccaria 3,
20122 Milano
Uffici: Via Giovanni Pascoli 9,
20097 S. Donato Milanese (Milano)
C.F./P.I : 03687320964
REA: MI-1695851
Capitale Sociale € 30.000
PEC: info-amministrazione@pec.adakta.it
Tel. 02 - 454 98 560
Fax. 02 - 454 98 559
Lun – Ven 9:00 – 17:00
info@sicurezzainfarmacia.it